Lo Schiaccianoci

TEATRO BRECHT – SABATO 3 DICEMBRE ORE 21.00
“I violini cominciarono a suonare una dolce musica e tutti si misero a ballare. Si era fatto tardi anche Clara stanca ma felice lasciò la stanza per andare a dormire. La notte era ormai profonda, tutto era calmo e silenzioso, ma Clara non riusciva ad addormentarsi, pensava al suo schiaccianoci ferito e la curiosità era così forte che saltò fuori dal letto e discese nella grande sala. In quel preciso istante l’orologio si mise a battere la mezzanotte, Clara si rannicchiò sulla poltrona; intanto come per magia un topo grande e mostruoso apparve sulla scena, era sicuramente il terribile “Re dei Topi”. Immediatamente lo schiaccianoci, sguainata la spada, corse in aiuto di Clara; lo scontro fu durissimo”.

Al Teatro Bertolt Brech arriva ‘Lo Schiaccianoci’ organizzato dall’Associazione Centrodanza Spazio Performativo di Perugia.
Lo spettacolo, interpretato da bambini e ragazzi (dai 6 ai 15 anni), porta in scena la tradizionale celebrazione del Natale e rimanda al pubblico il mondo visto dagli occhi dei bambini. Bambini che, seppur allettati dal desiderio di acquisire uno stato adulto, vivono al contempo momenti di paura al pensiero di perdere sicurezza ed innocenza.

Lo Schiaccianoci è un racconto straordinario, vicino alla sensibilità dei bambini e degli adolescenti, per i quali l’universo fantastico non ha minore importanza del mondo reale fatto di problemi concreti, giochi istruttivi, studi, obblighi e progetti per il futuro. La storia è caratterizzata da un’atmosfera dolce e inquietante insieme, da una serie di accadimenti meravigliosi ma, allo stesso tempo, anche paurosi, dove regna sovrano il dissidio tra realtà e favola. È il sogno di Clara che diventa un incubo. Dal buio esce il Re dei Topi, ma lo Schiaccianoci, divenuto un bellissimo principe, riesce a sconfiggerlo. Ed allora la bambina ed il suo principe-Schiaccianoci intraprendono insieme un viaggio che li condurrà nel meraviglioso mondo dei desideri cullati dalle splendide musiche di Čajkovskij.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Perugia.

Per informazioni: 075.5287474 – info@centrodanzapg.com