23 marzo 2016
Evento

CARTOLINE|d|VIAGGIO

La Mostra L’ETÀ DELLE FAVOLE ANTICHE. Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista, chiuderà Lunedì 28 Marzo con uno spettacolo curato da Centro Danza Spazio Performativo dal titolo Cartoline |d| viaggio.

Inaugurata lo scorso 11 dicembre e prorogata fino al 28 marzo, l’esposizione ha registrato un grande successo e un notevole apprezzamento di pubblico. Allestita presso il Museo civico di Palazzo della Penna e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia, la mostra, curata da Alessandra Migliorati, in collaborazione con Maria Luisa Martella, oltre a celebrare l’ultimo ciclo pittorico di Annibale Brugnoli, realizzato per una residenza di San Marco, Villa Rossetti, presenta opere, alcune delle quali inedite, di grandi artisti perugini, italiani ed internazionali, che seppero interpretare la raffinata temperie estetica della fine del XIX secolo tra tardo romanticismo, preraffaellismo e simbolismo.

Un evento speciale, quindi, chiuderà la mostra, a partire dalle ore 19.00 di Lunedì 28 Marzo. Una performance di danza che, attraverso i corpi e le azioni dei giovani danzatori, renderà vivide e tangibili le atmosfere romantiche e raffinate della pittura del Brugnoli. I gesti, i movimenti, le linee del corpo che creano e disegnano il proprio spazio, racchiudono in sé il bisogno e la consapevolezza dell’essere umano, le emozioni, la ricerca di amore, la gioia della vita ma anche l’incertezza del nostro vivere quotidiano. La coreografia è curata da Afshin Varjavandi e Marzia Magi. I danzatori sono Andrea Catena, Margherita Ciccarelli, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Elia Pangaro e Margherita Simonacci. Al pianoforte Sabina Belei.

 

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: tel. 075 5716233 (Sistema Museo)/Comune di Perugia tel. 075 5772832 (lun-ven dalle 9 alle 13)